image_pdfimage_print

Frutto di un lavoro di coprogettazione e sinergia che vede al timone Cantieri Meticci e la rete InGorki, insieme a gruppi informali di cittadini e istituzioni del Quartiere Navile, la rassegna di eventi estivi InGorki – Odissea nello spazio (pubblico) ritorna negli spazi che l’hanno vista protagonista già nella prima edizione dello scorso anno.  
E anche quest’anno, più di 45 eventi gratuiti messi in piedi grazie alla collaborazione tra le 35 realtà che formano la rete InGorki e operano a Corticella, mosse dal comune obiettivo di tornare a essere un presidio presso la “Nuova Gorki”.

La cultura che rende gli spazi pubblici luoghi comuni e aperti a tutti.
È questa la filosofia che ha spinto i vari enti coinvolti a dare vita a un ciclo di appuntamenti che riflette eterogeneità e molteplicità di linguaggi, capaci di stravolgere e (r)innovare il concetto di ‘spazio pubblico’ e di chiamare a raccolta la collettività; adulti ma soprattutto bambini e adolescenti, grazie alle iniziative organizzate, tra i molti, da Dry Art, Arcanto, Arci Brecht, Legambiente, Vicolo Balocchi, Fantateatro, La Baracca – Teatro Testoni  e la Biblioteca “L. Fabbri”.

L’imperativo è fare comunità negli spazi collettivi attraverso arte e cultura.
Il fitto palinsesto di eventi, al via già dal 7 giugno, vede di giorno in giorno fino a luglio il susseguirsi di diversi incontri capaci di attrarre ogni fascia d’età: letture all’aperto per bambini e famiglie, laboratori di teatro, commedie, musica, presentazioni di libri con autori e autrici, proiezioni e molti altri appuntamenti che vedono il binomio ‘cultura’ e ‘socialità’ al centro.
Dietro al progetto InGorki22 – Odissea nello spazio (pubblico) ci sono operazioni di crowdfunding, donazioni dirette, contributi materiali, ma anche tanto sostegno morale di chi ha speso tempo ed energie affinché diventasse un’iniziativa culturale tra le più ricche dell’estate bolognese.

InGorki22 è inserito nel calendario BolognaEstate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

I luoghi coinvolti sono:

piazzetta Maccaferri – via Gorki 16

parco di Villa Torchi – via Colombarola 42

Spazio Metvia Gorki 6 (entrata Coop)

La valle – area verde di Legambiente – via di Corticella 265

In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno presso lo Spazio Met o il Teatro Centofiori (via Gorki 16)

Clicca qui per il programma completo.

Per info invia una mail a:
ingorki@cantierimeticci.it