image_pdfimage_print

Cosa succede alla Dozza e nell’Istituto minorile del Pratello? Cosa succede nelle carceri dell’Emilia-Romagna e del resto d’Italia?

Venerdì 3 maggio se ne parla a Vag61 con l’evento Oltre le mura del carcere: discussione collettiva e proiezione di “11 giorni”, a cura di Vag61 e SMK Factory:

– dalle 19,30: aperitivo e cena di autofinanziamento

alle 20,30: prima proiezione a Bologna di “11 GIORNI tra le mura del carcere” (33′ – 2024, regia di Nicola Zambelli I Filmmaker), un viaggio tra le mura del carcere più sovraffollato d’Italia. All’interno della casa circondariale “Nerio Fischione” di Brescia, un gruppo di detenuti si racconta in una web-serie documentaristica di 33 episodi, pubblicata nell’arco di 11 giorni, su una pagina Instagram (@11.giorni). Il laboratorio di scrittura nasce dalla volontà dei detenuti di raccontare le proprie testimonianze di vita all’interno del penitenziario con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione più giovane e dare vita ad una campagna di impatto sociale sui social network.

– a seguire: interventi di SMK Factory, Vag61, Mariachiara Gentile (avvocata e osservatrice di Antigone Emilia-Romagna) e Alvise Sbraccia (docente di Sociologia del carcere all’Università di Bologna).