image_pdfimage_print

“Bike4School – Una bicicletta per andare a scuola in savana”: così si intitola il nuovo progetto di La Nostra Africa Onlus di Bologna. Dal 2008 l’associazione di volontariato sta costruendo scuole per i bambini che vivono nella savana in Kenya. Visto, però, il problema della dispersione scolastica da parte soprattutto dei bambini che vivono molto lontano dalle scuole, costretti a volte a percorrere anche 10 km a piedi per raggiungere la scuola, La Nostra Africa Onlus ha pensato di fornire delle biciclette.

Il progetto prevede la donazione di una bicicletta agli studenti che vivono a più di 5km dalla scuola. Le biciclette verranno acquistate direttamente in Kenya in modo da aiutare l’economia locale e non avere costi aggiuntivi di trasporto. Si garantisce così che tutte le donazioni vengano utilizzate solo e soltanto per l’acquisto della bicicletta.
La donazione rappresenta più di una semplice bicicletta, sarà l’opportunità che durerà tutta la vita. Ogni bicicletta ha un costo complessivo di € 144.
L’obiettivo è quello di riuscire a donare le prime 50 biciclette in occasione del Campo di Volontariato 2021 che si terrà dal 8 al 22 agosto.

Tutti possono contribuire alla realizzazione del progetto attraverso diverse attività come: l’esposizione all’interno della propria associazione o negozio della Charity Box per la raccolta delle donazioni; una raccolta di donazioni su Facebook in occasione del proprio compleanno; una raccolta fondi tra colleghi di lavoro; una raccolta di donazioni all’interno delle classi scolastiche dei propri figli. Queste sono solo alcune delle modalità che si possono mettere in atto.

Per aderire al progetto è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero 3356788136. Di seguito si verrà ricontattati per ricevere il materiale informativo necessario.

Per fare una donazione:
Banca Popolare Emilia Romagna
Intestato a: La Nostra Africa Onlus
IBAN: IT 05G0 5387 6732 000000000 6647
Causale: Una bicicletta per andare a scuola

Per maggiori informazioni visitare il seguente link >>.