image_pdfimage_print

La Nostra Africa Onlus sta organizzando il Campo di Volontariato 2021. Il Campo si terrà in Kenya dall’8 al 22 agosto 2021, specificatamente presso le Comunità Maasai, nel distretto di Kajiado a sud di Nairobi. È possibile iscriversi fino al 28 febbraio.

Il Campo di Volontariato Internazionale è un momento particolare dell’attività dell’organizzazione, in totale condivisione tra i volontari e il Popolo Maasai, con il desiderio di costruire insieme un progetto comune. Il volontario deve essere una persona particolarmente predisposta alla condivisione e deve avere uno spiccato spirito di adeguamento perché si troverà a vivere spalla a spalla con il Popolo Maasai lavorando, cucinando, mangiando e giocando con loro. Durante il campo si dormirà per terra con il sacco a pelo, non ci sarà corrente elettrica, non ci sarà acqua corrente e i ritmi delle attività giornaliere saranno dettate dal sole.

Per i volontari che prenderanno parte al Campo saranno organizzati 4 incontri formativi prima della partenza durante i quali si avrà modo di conoscersi, avere una percezione dell’ambiente in cui si vivrà e di cosa si andrà a fare durante il campo. È obbligatoria la partecipazione a tutti i corsi di formazione.

La Nostra Africa Onlus coinvolgerà anche gli studenti di medicina, infermieristica e clown.
Il coinvolgimento degli studenti di medicina ed infermieristica nasce per rispondere a un problema molto sentito in savana , ovvero la difficoltà di accesso alle cure mediche e ai servizi sanitari. Verranno organizzate delle visite alle comunità Maasai fornendo cure mediche di base, cure di ferite minori, trattamenti per malattie dermatologiche, lavaggi oculari e controllo dei parametri vitali. I volontari saranno coinvolti nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza delle malattie trasmissibili, educazione sessuale e prevenzione. Partecipare al progetto di medicina e sanità permetterà di realizzare un importante esperienza formativa e contemporaneamente vivere un’esperienza umana a contatto con la popolazione Maasai.

Quest’anno la Nostra Africa Onlus ha deciso di aggiungere anche un nuovo progetto nei villaggi Maasai. Oltre a muratori, imbianchini, insegnanti, artigiani e falegnami, infatti, i villaggi in savana ospiteranno un gruppo di aspiranti clown. 
Il clown è, da tempo, entrato a far parte attivamente dell’ambiente sociale, basti per esempio pensare ai clown-dottori che operano negli ospedali. La caratteristica principale del clown è la sua capacità di mettersi in gioco. Attraverso il naso rosso, definito come “la maschera più piccola del mondo”, dà libero sfogo alla fantasia, che non è intesa come invenzione di qualcosa che non esiste, ma al contrario come libera espressione delle nostre emozioni più pure. 

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito dedicato >>.