Si organizza, per sabato 14 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, un convegno online sulla musicoterapia in ospedale. Un momento di riflessione sulla musicoterapia in Italia a partire dalle due importanti ricerche che l’associazione Mozart14, in collaborazione con il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, ha sostenuto e continua a sostenere nei reparti di Onco-ematologia pediatrica e Terapia Intensiva Neonatale.
Il convegno rappresenta un punto di approdo dopo 14 anni dalla nascita delle Giornate di Tamino nel 2006. Il potere dei suoni e la forza della musica è il binomio su cui si fonda il progetto, coinvolgendo con incontri di musicoterapia e laboratori terapeutici di canto e musica i bambini dei reparti pediatrici di Onco-ematologia, Terapia Intensiva Neonatale, Neonatologia e Chirurgia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Grazie alla collaborazione con musicoterapisti e musicisti professionisti, Mozart14 promuove la diffusione della cultura musicale nell’infanzia. Se pensata per i piccoli pazienti e i loro genitori, la musica si trasforma in risposta alla sofferenza e al disagio dovuti alle patologie fisiche e psicologiche che questi sono costretti a sopportare.
La giornata di approfondimento sarà divisa in due panel, aperti alle 9.30 dal saluto iniziale della Dott.ssa Chiara Gibertoni, Direttore Generale del policlinico Sant’Orsola-Malpighi e dall’introduzione del Prof.Giacomo Faldella, Professore dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, già Dirigente Responsabile dell’U.O di Neonatologia del Policlinico. Modera Francesca Casadei, responsabile comunicazione Mozart14.
Per partecipare è necessario compilare il seguente form >>.
Programma completo >>