Le Giornate di Tamino: un convegno online su “Musicoterapia in reparto”

Si organizza, per sabato 14 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, un convegno online sulla musicoterapia in ospedale. Un momento di riflessione sulla musicoterapia in Italia a partire dalle due importanti ricerche che l’associazione Mozart14, in collaborazione con il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, ha sostenuto e continua a sostenere nei reparti di Onco-ematologia pediatrica e Terapia Intensiva Neonatale.

Il convegno rappresenta un punto di approdo dopo 14 anni dalla nascita delle Giornate di Tamino nel 2006. Il potere dei suoni e la forza della musica è il binomio su cui si fonda il progetto, coinvolgendo con incontri di musicoterapia e laboratori terapeutici di canto e musica i bambini dei reparti pediatrici di Onco-ematologia, Terapia Intensiva Neonatale, Neonatologia e Chirurgia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Grazie alla collaborazione con musicoterapisti e musicisti professionisti, Mozart14 promuove la diffusione della cultura musicale nell’infanzia. Se pensata per i piccoli pazienti e i loro genitori, la musica si trasforma in risposta alla sofferenza e al disagio dovuti alle patologie fisiche e psicologiche che questi sono costretti a sopportare.

La giornata di approfondimento sarà divisa in due panel, aperti alle 9.30 dal saluto iniziale della Dott.ssa Chiara Gibertoni, Direttore Generale del policlinico Sant’Orsola-Malpighi e dall’introduzione del Prof.Giacomo Faldella, Professore dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, già Dirigente Responsabile dell’U.O di Neonatologia del Policlinico. Modera Francesca Casadei, responsabile comunicazione Mozart14.

Per partecipare è necessario compilare il seguente form >>.
Programma completo >>