image_pdfimage_print

Nel mese di aprile le “Storie di pace per tutt*” si dedicano alle fiabe classiche e alla loro accessibilità anche a bambine e bambini con disabilità e disturbi specifici di apprendimento: perché le storie e i personaggi popolari della nostra letteratura per l’infanzia devono essere patrimonio di tutti e veicolo di inclusione.
Questo il calendario delle iniziative, che sarà possibile seguire sulla pagina Facebook di Storie per tutti, in diretta o in differita.

Sabato 10 aprile, ore 11.00: “A sbagliare le storie”, presentazione della video-lettura accessibile tratta dalla favola di Gianni Rodari e illustrata da Alessandro Sanna, per bambini da 3 a 10 anni.

Sabato 23 aprile, ore 11.00: “Il libro accessibile tra l’oggi e il domani”, intervista a varie realtà editoriali impegnate nella letteratura accessibile per ragazzi, sullo stato attuale dei libri accessibili e le loro prospettive di futuro.

Mercoledì 28 aprile, ore 17.30-19.30“Il diritto alla fiaba e il libro accessibile: una questione di libertà”, formazione online per genitori, professionisti dell’educazione, bibliotecari e curiosi sul contenuto (scrittura Easy To Read, linguaggio in simboli) e il supporto (libri tattili, libri digitali…) dei libri accessibili – Partecipazione gratuita, richiesta iscrizione a storiextutti@gmail.com.

Per informazioni e dettagli:
www.storiepertutti.it – www.facebook.com/Storiepertutti
Info: storiextutti@gmail.com