image_pdfimage_print

Lo spopolamento, il terremoto del 2016, la pandemia del 2020, sono solo alcuni dei tanti fenomeni che diversi territori hanno dovuto affrontare. È proprio alla scoperta di quelle “Terre mutate”, aree profondamente segnate e più volte vittime di gravi cambiamenti, che si svolgerà il Viaggio universitario organizzato dall’associazione studentesca Centro Studi G. Donati. Il percorso, previsto per il periodo compreso tra il 24 e il 31 luglio 2021, attraverserà infatti il Centro Italia nelle zone del terremoto del 2016.

Viaggio attraverso le Terre Mutate sarà un vero e proprio trekking solidale, un itinerario attento e critico alla scoperta di progetti, persone, collettivi, per incontrare e ascoltare chi in quei luoghi ha deciso di rimanere. Rivolto soprattutto a studentesse e studenti universitari, il viaggio mirerà ad allargare le idee, approfondire la situazione politica ed economica dei luoghi attraversati e gettare infine le basi per un impegno concreto al rientro.

Un’iniziativa che, distanziandosi dai flussi turistici, permetterà di vedere e vivere quei luoghi con altri occhi e nuovi punti di vista, un’occasione per mettere insieme i pezzi e comprendere come crisi sociale e crisi ambientale siano due facce della stessa medaglia. Le modalità di spostamento saranno a piedi e con mezzi pubblici, con pernottamento poi in tenda. I posti saranno inoltre limitati ed è previsto un percorso formativo obbligatorio.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni basta scrivere a viaggio2021@centrostudidonati.org.

Per vedere la locandina dell’iniziativa >>.

(Foto di Pier Luigi Fagioli – tutti i diritti sono riservati)