Viaggio universitario nelle Terre Mutate: alla scoperta di quei luoghi che sono stati vittime di gravi cambiamenti

Lo spopolamento, il terremoto del 2016, la pandemia del 2020, sono solo alcuni dei tanti fenomeni che diversi territori hanno dovuto affrontare. È proprio alla scoperta di quelle “Terre mutate”, aree profondamente segnate e più volte vittime di gravi cambiamenti, che si svolgerà il Viaggio universitario organizzato dall’associazione studentesca Centro Studi G. Donati. Il percorso, previsto per il periodo compreso tra il 24 e il 31 luglio 2021, attraverserà infatti il Centro Italia nelle zone del terremoto del 2016.

Viaggio attraverso le Terre Mutate sarà un vero e proprio trekking solidale, un itinerario attento e critico alla scoperta di progetti, persone, collettivi, per incontrare e ascoltare chi in quei luoghi ha deciso di rimanere. Rivolto soprattutto a studentesse e studenti universitari, il viaggio mirerà ad allargare le idee, approfondire la situazione politica ed economica dei luoghi attraversati e gettare infine le basi per un impegno concreto al rientro.

Un’iniziativa che, distanziandosi dai flussi turistici, permetterà di vedere e vivere quei luoghi con altri occhi e nuovi punti di vista, un’occasione per mettere insieme i pezzi e comprendere come crisi sociale e crisi ambientale siano due facce della stessa medaglia. Le modalità di spostamento saranno a piedi e con mezzi pubblici, con pernottamento poi in tenda. I posti saranno inoltre limitati ed è previsto un percorso formativo obbligatorio.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni basta scrivere a viaggio2021@centrostudidonati.org.

Per vedere la locandina dell’iniziativa >>.

(Foto di Pier Luigi Fagioli – tutti i diritti sono riservati)