image_pdfimage_print

Martedì 3 giugno, dalle ore 17 in poi, la Casa di Quartiere Ca’ Solare (via Del Pilastro 5, Bologna) ospiterà “Un Festival Inutile”, una serata per tutte le età tra stand, giochi e attività promossa da Coop. Accaparlante in collaborazione con alcune realtà e associazioni del Pilastro, accompagnata da cibo e musica.

Il Festival, che sarà anche l’occasione per ospitare la festa annuale della Coop. Accaparlante, si ispira idealmente alle Macchine Inutili di Bruno Munari, i cui presupposti sono stati anche al centro di un laboratorio a cura del Progetto Calamaio, il gruppo educativo integrato della Coop. Accaparlante, che lo scorso autunno ha coinvolto numerose persone con e senza disabilità.

Le Macchine Inutili sono state per il Progetto Calamaio il punto di partenza per liberare fantasia e creatività, uscendo dall’uso ordinario delle carrozzine e ausili per dare vita a opere ironiche e personali che hanno risposto ai desideri e ai bisogni più intimi dei partecipanti, svincolati da necessità pratiche, per il piacere di inventare e divertirsi.

Dalle macchine alle persone il passo è breve. “Inutile” è infatti oggi anche chiunque venga considerato diverso e improduttivo: migranti, anziani, donne, persone con disabilità, senza fissa dimora, persone in stato di povertà educativa ma anche chi lavora nel mondo della cultura e nel sociale.

Queste persone però sono quelle che, nella loro eterogeneità, compongono la nostra società e che, ogni giorno, come accade al Pilastro, la storica periferia della città di Bologna, danno il loro contributo per renderla viva e ricca di possibilità.

Così “Un Festival Inutile” apre il 3 giugno gli spazi di Ca’ Solare alla città con una ricca proposta per adulti e bambini alla scoperta delle singole, “inutili”, realtà che la compongono, tra attività educative e ludiche, proposte di lettura, stand e sport, tutte a ingresso libero e senza prenotazione.

PROGRAMMA COMPLETO con l’elenco dei partecipanti:

Tutte le attività si svolgeranno in contemporanea presso gli stand e le aree dedicate

AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) – Laboratorio sulle abitudini alimentari e alla scoperta dei macronutrienti

 Al Ghofrane – Banchetto-stand espositivo sulle attività dedicate all’insegnamento della lingua araba e all’integrazione sul territorio che mira a togliere i ragazzi dalla strada.

Vivi in salute – Giochi a indovinelli a cura degli anziani della Zona Pilastro

Biblioteca Luigi Spina – Banchetto-stand espositivo con selezione di libri per bambini e ragazzi dedicati anche a Bruno Munari

Casa Gialla-Centro di Aggregazione Giovanile – Attività ludiche e sportive per bambini e ragazzi

Ca’ Solare-Casa di Quartiere del Pilastro – Banchetto-stand espositivo con proiezione di video e filmati sui progetti della Casa di Quartiere

Coop. Accaparlante – “Che gusto, il minestrone!”, laboratorio per famiglie per fare insieme il minestrone e scoprire che le cose più saporite sono quelle con tanti ingredienti diversi e colorati; “Le Macchine del Calamaio”, piccola esposizione creativa delle Macchine Inutili del Progetto Calamaio dentro e fuori l’opera di Bruno Munari. Laboratorio ed esposizione a cura degli animatori con disabilità e degli educatori della Coop. Accaparlante.

Cusb (Centro Universitario Sportivo) – Attività sportive per bambini

DOM-La Cupola del Pilastro – Stand espositivo con le proposte e la storia del Teatro

A seguire, catering a cura di Porta Pazienza con musica e laboratorio karaoke accessibile in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Per ulteriori informazioni:
Tristano Redeghieri – tristano.redeghieri@accaparlante.it