image_pdfimage_print

A 100 anni dalla strage di Palazzo D’Accursio del 21 novembre 1920, nell’ambito del progetto “STRA ‘900 ER” sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e di “A teatro con la Storia del ‘900” sostenuto dal Bando LFA del Comune di Bologna 2020, la compagnia teatrale dell’Associazione Culturale Youkali APS in collaborazione con AiCS Bologna, rende omaggio allo storico Nazario Sauro Onofri autore de “La strage di Palazzo d’Accursio”, rappresentando teatralmente le vicende che hanno portato all’eccidio e con esso al consolidarsi del Secondo fascio di Bologna.

Dall’impossibilità di rappresentare lo spettacolo dal vivo nel giorno del centenario è nata l’idea di realizzare una ripresa, al Circolo Lirico Bolognese, per rendere l’opera disponibile sul web e quindi di rendere omaggio a un importante quanto doloroso giorno di memoria storica di Bologna.
La drammaturgia appositamente scritta da Simona Sagone dell’Associazione Youkali APS è, infatti, visibile su piattaforma Vimeo, previo l’acquisto di un biglietto virtuale di 5 euro.
In scena l’attrice, autrice e regista Simona Sagone insieme al musicista polistrumentista Mirco Mungari. Costumi di Paola Martinelli Arlotti e Monica Ravaglia. La scena finale è realizzata con la partecipazione dell’attrice Sara Graci mentre Sonny Menegatti interpreta in voce Leandro Arpinati nel quarto quadro.

Acquistando un biglietto virtuale il pubblico potrà sostenere l’Associazione Youkali in questo grave momento di difficoltà consentendo ai suoi artisti e artiste di continuare a fare cultura nonostante la chiusura dei teatri e dei circoli culturali.
La campagna di sostegno sarà attiva fino al 31 dicembre 2020.

Per ottenere link e password per vedere lo spettacolo online senza limiti di tempo, è sufficiente acquistare il biglietto, scegliendo tra due modalità di pagamento: PayPal (con un versamento sul conto collegato alla mail info@youkali.it), oppure bonifico bancario sul conto dell’Associazione Culturale Youkali APS (Emil Banca: IT96N0707202409032000131803), indicando come causale “Strage a Palazzo” e quindi mandare una mail a info@youkali.it o un messaggio whatsapp al 3334774139 con la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Il link e la password, una volta effettuato il pagamento saranno disponibili senza limiti di tempo.