image_pdfimage_print

Il sito www.storieaccessibili.it – nato per fornire a insegnanti, educatori, operatori e famiglie, ma anche a semplici appassionati, la possibilità di intercettare strumenti e notizie utili dedicati al mondo della lettura accessibile – lancia una call to action per ampliare gli scambi con le realtà editoriali e i professionisti del settore.

All’interno del portale è possibile trovare recensioni, news e approfondimenti su libri, autori e illustratori ma anche indicazioni su incontri, laboratori, rassegne e formazioni in presenza e online dedicati alla lettura inclusiva, a cura di bibliotecari, associazioni, enti, istituzioni, case editrici.

Tra gli strumenti, una sezione specifica raccoglie un catalogo di videoletture accessibili di facile fruizione, realizzate attraverso strategie e strumenti diversificati dal punto di vista comunicativo per andare incontro a differenti esigenze.

Tutti gli interessati e tutti coloro che lavorano su queste tematiche possono inviare le proprie proposte e iniziative di lettura accessibile alla Biblioteca del Centro Documentazione Handicap di Bologna, per darne notizia ed eco sul sito www.storieaccessibili.it e favorire una maggiore circolazione e reperimento delle informazioni.

È possibile inviare le proposte aannalisa@accaparlante.it indicando nell’oggetto “News storie accessibili”.

Storieaccessibili.it ha preso avvio con un primo lancio pilota nell’ambito del progetto “Libri per tutti. Tutti per i libri” promosso dal Centro Documentazione Handicap Aps (CDH) di Bologna in collaborazione con Accaparlante Cooperativa Sociale e finanziato con il contributo del CEPELL-Centro per il libro e la lettura – bando “Lettura per tutti 2020”.