image_pdfimage_print

Per far fronte a diverse problematiche dei genitori relative all’affiancamento ai bambini nello studio, la cooperativa sociale Anastasis mette a disposizione una “cassetta degli attrezzi digitale”, ossia una serie di quattro video pillole gratuite e online sul canale Vimeo.

I video vedono impegnate psicologhe e psicoterapeute del Centro di apprendimento Anastasis con proposte di riflessioni sugli aspetti emotivi, cognitivi e motivazionali coinvolti nel processo di acquisizione, spesso fonte di stress e ansia sia per gli alunni sia per i genitori.

L’iniziativa è parte di un’altra più ampia, avviata nel settembre 2021 dalla Cooperativa Anastasis con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, da sempre vicina ai giovani e alla loro educazione attraverso strategie di intervento.

Il titolo del progetto è Dopo la diagnosi in rete verso il benessere scolastico e promuove il benessere scolastico e l’apprendimento, mettendo in campo azioni e buone pratiche in un’ottica innovativa e collaborativa. Continua così l’impegno della cooperativa nell’offrire percorsi specialistici gratuiti di supporto alle famiglie e studenti, già in passato vicina a bambini con disturbi del neurosviluppo e altri Bisogni Educativi Speciali.

La necessità di iniziative ha un forte valore sociale ed educativo soprattutto in un periodo come quello recente, nel quale la quotidianità didattica ha subìto varie trasformazioni in periodo pandemico e gli alunni stessi si sono trovati a interfacciarsi con nuovi metodi di apprendimento e trovare un nuovo metodo di studio personale. Perciò, il progetto di Anastasis vuole essere un valido supporto ai genitori nel costruire una relazione proficua con i figli nei momenti di studio a casa.

Il progetto Dopo la diagnosi in rete verso il benessere scolastico si concluderà mercoledì 7 settembre 2022, con un seminario online rivolto ai professionisti dell’educazione, a specialisti nel campo dei disturbi del neurosviluppo e alle famiglie.