image_pdfimage_print

L’1 luglio a Bologna si terrà l’annuale manifestazione Rivolta Pride.

Il percorso del corteo con le annesse zone di decompressione partirà dalle ore 17:00 ai Giardini di Villa Cassarini seguendo il percorso di Porta Saragozza -> Viale Carlo Pepoli -> Porta Sant’Isaia -> Viale Giovanni Vicini -> Porta San Felice -> Viale Antonio Silvani -> Porta delle Lame -> Via Don Minzoni -> Piazza dei Martiri -> Via Dei Mille -> Via dell’Indipendenza fino ad arrivare in Piazza XX Settembre, dove si terranno gli ultimi interventi e performances.

Le zone di decompressione saranno una dietro il trenino di Famiglie Arcobaleno e prima del carro Red, Bugs e Boga; l’altra sarà ai Giardini Fava.

Rivolta Pride è composto da una rete di attiviste e attivisti, collettivi e associazioni che a partire dalle mobilitazioni per #moltopiudiZan ha portato dal 2021 più di 30 mila persone nelle strade di Bologna.

Si tratta di un percorso orizzontale e assembleare che vuole portare a un reale cambiamento della società, costruendo un’alleanza tra soggettività e soggetti politici diversi.

Questa rete è parte del movimento Stati Genderali e contribuisce alle lotte su livello nazionale, scaturite dal dibattito parlamentare sul ddl Zan e dal suo affossamento.