image_pdfimage_print

È partita il 6 luglio e proseguirà fino al 3 agosto alle Serre dei Giardini Margherita “Plurali Femminili. Migrazioni e identità in trasformazione”, la nuova rassegna culturale che già dal titolo si propone il compito di esplorare il femminile e affrontare, da una prospettiva intersezionale, tematiche strettamente attuali come le migrazioni e i passaggi identitari.

Un ciclo di serate all’insegna della fusione dei linguaggi dell’arte tra musica, letteratura e cinema, per raccontare e dare spazio e possibilità di espressione e tante donne che mirano a costruire nuovi paradigmi identitari, oltre che alle sperimentazioni e alle alternative che si manifestano al margine.

Nel programma si avvicenderanno presentazioni di libri, reading di poesia, rap battle, slam poetry e performance musicali, dibattiti e proiezioni cinematografiche: una carrellata di eventi il cui leitmotiv è l’attenzione al femminile e alle sue manifestazioni, ai linguaggi e modi di espressione, la cui riuscita è coadiuvata anche dalle varie realtà coinvolte nella rassegna.

Plurali Femminili è frutto della collaborazione tra Kilowatt e Cefa Onlus, in continuità con il percorso intrapreso nel 2021 con il Festival Inside Aut sul tema dei nuovi immaginari legati alla migrazione, con il contributo di Fondazione del Monte e Regione Emilia-Romagna e con la direzione artistica di Wissal Houbabi, poeta, artista e scrittrice, appassionata di cultura hip hop e cultural studies.
Il contributo alla rassegna è dato anche da MUBI, Zoopalco, Patto per la lettura e la libreria indipendente La Confraternita dell’Uva.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero.
Clicca qui per il programma completo.