image_pdfimage_print

E’ stato inaugurato lo Sportello territoriale contro i maltrattamenti sugli animali, un’iniziativa promossa da LAV (Lega Anti Vivisezione) con il patrocinio del Comune di Bologna.

L’obiettivo primario degli Sportelli LAV è offrire un canale dedicato alle segnalazioni riguardanti comportamenti lesivi verso gli animali, collaborando strettamente con le autorità competenti per garantire interventi tempestivi e appropriati. Questi Sportelli, già attivi in altre città come Trento, Verona e Bari, hanno dimostrato il loro impatto positivo, riuscendo a salvare 323 animali nel solo anno 2023.

La città di Bologna sarà dotata di un numero telefonico dedicato ( 3428678742 ), gestito dalla responsabile dello Sportello, che risponderà alle chiamate e raccoglierà le segnalazioni. Inoltre, è stato lanciato il sito web https://segnalazioni.lav.it appositamente sviluppato per consentire ai cittadini di segnalare abusi in modo semplice e veloce.

La scelta di aprire uno Sportello a Bologna è motivata dalle preoccupanti statistiche sulla maltrattamento degli animali nella regione Emilia Romagna. Nel 2022, sono stati registrati oltre 500 procedimenti giudiziari in diverse città della regione, evidenziando l’urgente necessità di un intervento deciso.

LAV non si limita all’apertura di Sportelli, ma ha anche lanciato una petizione online rivolta ai parlamentari di Camera e Senato e al Ministro della Giustizia Nordio. L’obiettivo è ottenere l’approvazione di una nuova normativa che preveda pene certe e più severe per chi commette atti di maltrattamento e uccisione degli animali.