image_pdfimage_print

E’ dedicato ai libri tattili illustrati, in quanto mediatori per sviluppare la fantasia e nutrire l’immaginazione, il programma di marzo di “Storie di pace per tutti”.

Marzo è anche un mese che vede diversi appuntamenti, innanzitutto l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna cui Storie per tutti vuole dare il suo contributo per raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Inoltre, dopo due anni, torna in presenza a Bologna la Fiera del libro per bambini e ragazzi e, per finire, il mese si concluderà con l’avvio della 15° edizione del concorso internazionale di Libri Tattili Illustrati “Typlo&Tactus”.

Questi gli appuntamenti in programma su www.storiepertutti.it e su www.facebook.com/Storiepertutti/:

  • sabato 5 marzo, ore 11:
    “I libri tattili illustrati, mediatori straordinari”, intervista a Pietro Vecchiarelli, responsabile del settore libri tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus.
  • martedì 8 marzo, ore 11:
    “La ballerina cosmica”, video-lettura accessibile in simboli e LIS tratta dall’albo illustrato di Linda Ferri. Per bambine e bambini da 3 a 10 anni
  • sabato 19 marzo, ore 11:
    “L’avventura del viaggiare… con le dita”, intervista a Elisa Lodolo, artista, autrice e illustratrice di libri, ha illustrato diversi libri tattili tra i quali Soffio di vento.
  • lunedì 28 marzo, ore 17.30-19.00:
    “Letture sensazionali: alla scoperta del libro tattile illustrato”, formazione online per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi con Paola Terranova.
    Si parlerà del libro tattile illustrato come strumento di integrazione tra il bambino non vedente e i coetanei vedenti, e delle diverse tecniche per creare libri e illustrazioni tattili.
    Partecipazione gratuita su Zoom, richiesta iscrizione a storiextutti@gmail.com