image_pdfimage_print

La Rete Specialmente in Biblioteca propone un gruppo di lettura aperto e itinerante, con un percorso che attraversa le biblioteche specializzate di Bologna. Gli incontri avranno cadenza mensile tra gennaio e giugno 2022, ogni volta in una biblioteca differente.

Il tema centrale di ogni libro scelto sarà l’attualità della memoria. Ogni gruppo di lettura si terrà dalle 18 alle 20 e sarà aperto a un massimo di 25 partecipanti. L’adesione al gruppo di lettura itinerante è libera e permette ad ognuno di scegliere secondo i propri interessi e motivazioni, iscrivendosi singolarmente a una o più tappe del percorso.

Ecco il programma degli appuntamenti:
– Lunedì 24 gennaio alla Biblioteca de Il Mulino in Vicolo Posterla, 1: Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra di Ada Ottolenghi, Il Mulino 2020. Sarà presente Guido Ottolenghi, nipote dell’autrice e curatore del volume.

– Lunedì 21 febbraio alla Biblioteca del Centro Documentazione Handicap in Via Pirandello, 24: Sirena (mezzo pesante in movimento) di Barbara Garlaschelli, Laurana editore 2014.

– Martedì 15 marzo alla Biblioteca Minguzzi-Gentili in Via Sant’Isaia, 90: Le nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato di Alberta Basaglia, Feltrinelli 2014.

– Martedì 12 aprile alla Biblioteca Italiana delle donne in Via del Piombo, 5/7: Il palazzo delle donne: romanzo di Laetitia Colombani, Nord 2020.

– Giovedì 12 maggio alla Biblioteca A. Cabral in Via San Mamolo, 24: Perdi la madre: un viaggio lungo la rotta atlantica degli schiavi di Saidiya Hartman, Tamu 2021.

– Martedì 14 giugno alla Biblioteca Fondazione Gramsci ER in Via Mentana, 2: Un tempo senza storia. La distruzione del passato di Adriano Prosperi, Einaudi 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni >>