Nella notte del 28 novembre, la baita accessibile situata presso Passo del Lupo, utilizzata per le attività sciistiche adattate per persone con disabilità, è stata oggetto di un furto con scasso. I ladri hanno forzato una finestra sul retro e si sono introdotti all’interno della struttura, rubando attrezzature fondamentali utilizzate per permettere a chiunque, indipendentemente dalle abilità, di godere delle nevi del Cimone.
La struttura, gestita dalla Fondazione per lo Sport Silvia Parente in collaborazione con l’Associazione In2theWhite, è stata inaugurata nel 2021 con il supporto del Comune di Sestola e dei fondi regionali, insieme a un generoso contributo economico della Fondazione per lo Sport Silvia Parente, grazie alle donazioni di privati.
Il Centro di sci adattato del Monte Cimone è progettato per ospitare attività sciistiche inclusive, aperte a persone con disabilità sensoriali, motorie e cognitive. La struttura è dotata di servizi igienici accessibili e custodisce costosi attrezzi che consentono a tutti di sciare in sicurezza e con piacere.
I ladri hanno preso di mira non solo giacche tecniche messe a disposizione per coloro che non dispongono di indumenti adatti allo sci, ma anche scarponi da sci appositamente acquistati per persone con difficoltà nell’indossare quelli standard, oltre a vari elettrodomestici e utensili.
La Presidente della Fondazione per lo Sport Silvia Parente, Silvia Parente stessa, ex campionessa paralimpica di sci alpino, ha commentato: “È molto doloroso aver subito questa razzia dopo i tanti sacrifici compiuti per la creazione di questa casetta, che per noi ha rappresentato l’avverarsi di un sogno, cioè quello di poter accogliere tante persone con disabilità e consentire loro di sciare grazie alle attrezzature che abbiamo acquistato con tanta fatica, sia nostra sia dei nostri sostenitori”.
I Carabinieri di Sestola sono intervenuti sul posto e sarà consegnato loro un dettagliato elenco del materiale rubato, assieme alla formale denuncia dell’accaduto.
Chiunque desideri contribuire con una donazione può farlo versando una quota a propria discrezione sul seguente conto corrente:
IBAN IT54N0888302402013000132346
Presso Banca di Bologna
Intestato a Fondazione per lo Sport Silvia Parente