image_pdfimage_print

Monte Sole, alla scoperta della strage che si è consumata tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944. L’Associazione Percorsi di pace, in collaborazione con la Scuola di Pace di Monte Sole e l’Ente Parchi Emilia Orientale – Parco Storico Regionale di Monte Sole, ha programmato un approfondito itinerario di conoscenza e memoria che si svolgerà nell’arco di sei mesi, da ottobre 2023 ad aprile 2024.

Questo progetto, pensato per coinvolgere tutti coloro che sono interessati alla strage di Monte Sole e desiderano approfondire la sua memoria, si rivolge principalmente agli insegnanti, agli appassionati di storia e a chiunque sia curioso di scoprire gli aspetti più significativi di questo tragico evento.

L’obiettivo di questo itinerario è quello di esplorare quanto accaduto nel 1944 alla luce dell’approfondimento e della riflessione maturati negli anni sulla tematica della “memoria”. Questo permetterà di collegare gli eventi tragici di Monte Sole alle problematiche attuali e di porci domande fondamentali sulle conseguenze della violenza.

Il programma completo dell’itinerario comprende una serie di eventi che si svolgeranno da ottobre 2023 ad aprile 2024. Tra le attività previste ci saranno incontri, visite guidate, proiezioni, laboratori e presentazioni di libri, il tutto finalizzato a una comprensione più profonda degli eventi di Monte Sole e alla condivisione di riflessioni con la comunità.

Il programma inizia martedì 3 ottobre alle ore 18:00 con la presentazione del progetto presso la Casa per la pace. Seguiranno, il 7 e 8 ottobre, attività di creazione di un gruppo e un percorso nel memoriale di Monte Sole, con approfondimenti curati dagli operatori della Scuola di Pace di Monte Sole. Il 28 ottobre, ci sarà un evento speciale per ricordare Francesco Pirini presso Monte Caprara, Monte Sole e Cerpiano, organizzato dagli operatori del Parco Storico Regionale.

Gli appuntamenti continueranno nel 2024 con la presentazione di “Il senso del ricordare” a cura degli operatori della Scuola di Pace a gennaio, seguita da “I Casalecchiesi legati a Monte Sole” a cura di Percorsi di pace a febbraio e “I sacerdoti legati a Monte Sole e la memoria cristiana” a marzo, anch’essi organizzati da Percorsi di pace. A marzo, il Parco Storico Regionale ci guiderà alla scoperta della biodiversità a Monte Sole, mentre ad aprile ci invita a esplorare la biodiversità in giro per il parco.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare sgarzura@gmail.com o Percorsi di pace al numero 0516198744, tutti i giorni, esclusi il sabato e la domenica, dalle ore 15:30 alle ore 19:00.