image_pdfimage_print

L’Istituto storico Parri, in colllaborazione con il Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà dell’Università di Bologna, promuove un ciclo di seminari dedicati alle origini del fascismo in Emilia Romagna intitolato Studiare Bologna fascista. Gli studi sul ventennio tra le due guerre mondiali.

Il ciclo prevede tre incontri che si svolgeranno presso la Sala del Refettorio dell’Istituto Parri di Bologna, in via Sant’Isaia 20: il primo si terrà giovedì 18 novembre alle 16.30 e sarà introdotto da Alberto Preti. Seguiranno gli interventi Studiare il fascismo, scrivere biografie di Brunella Dalla Casa, Storiografia dell’antifascismo di Roberta Mira, La violenza squadrista di Federico ChiaricatiI bolognesi nelle guerre del fascismo di Toni Rovatti.

Il secondo incontro si svolgerà giovedì 25 novembre alle 16.30 con l’introduzione di Paolo Capuzzo. A seguire l’Università e gli studenti di Simona Salustri, La scuola e la “cultura razziale” di Gianluca Gabrielli, L’antisemitismo di Rossella Ropa, Libri e biblioteche di Maurizio Avanzolini.

Il terzo incontro infine si terrà giovedì 2 dicembre alle 16. Sarà introdotto da Alberto Preti, seguiranno gli interventi Fonti, video e media di Luisa Cigognetti, La Chiesa di Umberto Mazzone, Il clero di Alessandra Deoriti, Sindacati e corporazioni di Matteo Pasetti, L’urbanistica di Enrico Pontieri.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni contattare istituto@istitutoparri.it o il numero 0513397220.