image_pdfimage_print

“Casa Salani”, una struttura di accoglienza per persone LGBTIQA+ in difficoltà economica e/o abitativa, è stata recentemente aperta alle porte di Bologna, nel comune di San Lazzaro di Savena.

L’associazione IAM, coinvolta in vari aspetti del progetto, ha portato la propria esperienza per supportare gli utenti che vivono in condizioni di multipla vulnerabilità. La Casa Salani è ora operativa e sta per accogliere le prime due persone. La struttura è arredata, le utenze sono collegate, e sono state effettuate varie installazioni, incluso il sistema di riscaldamento fornito da Acer.

Tuttavia, la direzione ha comunicato alcune necessità materiali ancora da soddisfare e ha lanciato un appello alla comunità per unirsi a questa causa. La lista delle cose mancanti include pentole (una grande e una più piccola + coperchi), padelle (una grande e una piccola + coperchi) scolapasta, tagliere, bilancia, 4 tovagliette, 3 bidoni della spazzatura per la cucina + sacchi, macchina da caffè, 2 set di asciugamani per 4 persone, 2 set di lenzuola letto singolo, 2 set lenzuola matrimoniali divano letto, 2 piumini singoli con copripiumino, stendino con ciappetti, lavatrice, forno a microonde, orologio da parete e kit pronto soccorso.

Oppure può essere donato scatolame o cibo per dispensa(quello che non è deperibile è ben accolto, passata di pomodoro, latte lunga conservazione, pacchi di pasta, confetture, pane tagliato a fette, farina, zucchero, sale, olio, tonno, prodotti in scatola, caffè, scottex..), bibite non alcoliche, casse di acqua, prodotti per la cura e l’igene personale (saponi corpo e shampoo, detergente intimo, carta igienica, disinfettante e acqua ossigenata, forbicine, termometro..), prodotti per la pulizia della casa(detergenti, spugne e pannetti..), giochi di società (piccoli non ingombranti) e libri(sia letture che anche per imparare l’italiano).

Inoltre, la Casa Salani ha avviato una campagna su Eppela per raccogliere fondi. Il link della campagna fornisce dettagli su come saranno utilizzate le donazioni, coprendo i costi indiretti, alimentari, beni di prima necessità, visite specialistiche, pocket money, e le azioni di accompagnamento e assistenza fornite dagli educatori, operatori socio-sanitari, psicologi e operatori per l’orientamento al lavoro.

Per saperne di più: https://casasalani.it