image_pdfimage_print

Dal 1 dicembre al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni per il campo di volontariato dell’associazione La Nostra Africa Onlus. Il campo si terrà dal 13 al 27 agosto 2022 in Kenya, presso le Comunità Maasai, nel distretto di Kajiado a sud di Nairobi.

Il campo di volontariato è aperto a tutte e tutti, in particolare a studenti e studentesse di medicina e clown. Uno dei problemi a cui si cercherà di fare fronte durante il progetto è infatti la difficoltà di accesso alle cure mediche.

Verranno organizzate delle visite alle comunità Maasai fornendo cure mediche di base, cure di ferite minori, trattamenti per malattie dermatologiche, lavaggi oculari e controllo dei parametri vitali. I volontari e le volontarie saranno coinvolti nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza delle malattie trasmissibili, educazione sessuale e prevenzione.

Parte del progetto sarà inoltre dedicata alla clownerie. Sia per coinvolgere bambini e bambine in attività divertenti e creative, ma anche per consentire ai volontari e alle volontarie di sviluppare la propria capacità di mettersi in discussione e valorizzare le emozioni rielaborandole attraverso il gioco.

Prima della partenza saranno organizzati quattro incontri formativi. La partecipazione a tutti gli incontri è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni >>