image_pdfimage_print

Il Museo Olinto Marella, viale della Fiera 7, si prepara ad ospitare un ciclo di tre incontri per parlare di memoria collettiva e memorie individuali.

Si inizia mercoledì 17 maggio alle ore 20:30 con la professoressa Mirella D’Ascenzo, docente e ricercatrice dell’Università di Bologna nel Dipartimento di Scienze dell’educazione, per una serata sulla storia dell’educazione e sulla storia delle scuole all’aperto.

Si prosegue con l’incontro di mercoledì 7 giugno alle ore 20:30, con un racconto sulla nascita del sistema di welfare che ha caratterizzato Bologna. Ci sarà la professoressa Flavia Franzoni, già docente presso l’Università di Bologna nel corso Metodi e tecniche del servizio sociale presso la facoltà di Scienze Politiche.

Infine, l’ultimo appuntamento sarà mercoledì 28 giugno, sempre alle ore 20:30, per un incontro tra musei insieme a Natalia Cangi, direttrice del Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano e direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, che sarà in dialogo sul tema dell’essenzialità della memoria individuale nella costruzione di una memoria collettiva.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno in presenza presso il museo, oltre a essere trasmessi in streaming sul canale YouTube del Museo Olinto Marella.

Per partecipare è necessario riservare il proprio posto scrivendo a museo@operapadremarella.it