image_pdfimage_print

In occasione della Giornata della Memoria, l’Università di Bologna presenta uno spettacolo teatrale di grande rilevanza culturale e storica. “La Notte” di Elie Wiesel, un progetto ideato da archiviozeta, sarà rappresentato nell’Aula Absidale di Santa Lucia, situata in via de’ Chiari 5/A, a Bologna, giovedì 25 gennaio alle 18.30. L’evento è inserito nel programma di celebrazioni della Giornata della Memoria, coordinato dal “Tavolo Interistituzionale celebrazioni giorno della Memoria” e promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna.

Il progetto teatrale “La Notte” è una produzione di archiviozeta, realizzata con il patrocinio dell’Università di Bologna e del Master Erasmus Mundus GEMMA – Women’s and Gender Studies, con la direzione artistica delle professoresse Cristina Demaria e Rita Monticelli. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con il premio Nobel per la Pace 1986, Elie Wiesel, autore del romanzo autobiografico da cui è tratto lo spettacolo.

Il romanzo di Wiesel racconta la sua esperienza come prigioniero e sopravvissuto nei campi di concentramento di Auschwitz, Buna e Buchenwald. L’autorizzazione concessa personalmente da Elie Wiesel a archiviozeta è un riconoscimento della validità e dell’importanza del progetto. Il Nobel per la Pace ha, inoltre, partecipato al progetto leggendo alcune parti del suo libro e rilasciando un’intervista su temi contemporanei e sulla Shoah.

Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni firmano la regia dello spettacolo, che vede la partecipazione di un talentuoso cast composto da Diana Dardi, Pouria Jashn Tirgan, Giuseppe Losacco, Andrea Maffetti, Enrica Sangiovanni, Giacomo Tamburini. Parti registrate in video da archiviozeta con Elie Wiesel, a Boston il 25 ottobre 2001, saranno integrate nella performance teatrale.