“Il verde necessario: la campagna in città per camminare, giocare e mangiare”: questo è il titolo del webinar che si terrà giovedì 18 giugno alle ore 17.30, in diretta sulla pagina Facebook di Una città con te >>.
Ricostruire un paesaggio agrario nelle zone limitrofe alla città è un importante strumento per mitigare il clima urbano, per produrre cibo locale, per sviluppare turismo a km zero.
Quali sono le tendenze nel mondo? Come far interagire il paesaggio agrario con quello urbano per farlo fruire da chi abita la città? Come costruire una cintura verde in grado di rifornire una città con alimenti a km zero? Come utilizzare reti di sentieri e di ciclovie come risorsa per i cittadini e attrattiva per il territorio?
L’intenzione del webinar è quella di concretizzare due proposte pratiche:
una che riguardi l’estensione sentieristica nei territori della collina e una di mappatura e ricostruzione di parchi agricoli in collina e pianura.
Introduce e modera Duccio Caccioni, agronomo (Gruppo Ambiente Una Città Con Te). Intervengono: Mauro Agnoletti, professore Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agricoli Alimentari Università di Firenze e Presidente del Comitato Scientifico, Programma mondiale FAO sul Patrimonio Agricolo (GIAHS); Anna Mele, responsabile Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER; Mino Petazzini, direttore Fondazione Villa Ghigi; Stefano Ramazza, socio di Arvaia, cooperativa di cittadini coltivatori biologici; Vito Paticchia, ideatore e progettista di cammini.