image_pdfimage_print

Domenica 25 settembre, alle ore 18:30, la Serra Sonora delle Serre dei Giardini Margherita ospita l’evento “Sport4Diversity/Impact Day. Sport e sportivi di ogni genere, a confronto”, un incontro libero e aperto tra operatori e operatrici dello sport e sportivi.

Il focus dell’incontro è il binomio diversità e l’inclusività in ambito sportivo; una conversazione sulle dinamiche di inclusività effettiva di persone marginalizzate, come ad esempio le persone non binarie, transgender e disabili, nello sport.     

Obiettivo dell’evento è quindi far comprendere la forza inclusiva dello sport e promuovere l’abbattimento delle barriere che spesso vedono escluse persone dalla pratica sportiva. Oltre a ciò, si vuole dare spazio anche alle tante e varie esperienze di sport inclusivo, spesso invisibili o mal pubblicizzate, che Bologna ad oggi conta.

Organizzato da Ethnos e Gruppo Trans APS, con il patrocinio del Comune di Bologna in collaborazione con le Serre dei Giardini Margherita, l’evento fa parte della campagna di impatto “5 nanomoli Impact Campaign”, legata al film documentario “5 nanomoli – il sogno olimpico di una donna trans” sulla storia di Valentina Petrillo, atleta paralimpica transgender che, dopo una lunga battaglia per poter gareggiare nella sua categoria di elezione, quella femminile, nel 2021 è diventata la prima atleta transgender a vestire la maglia della Nazionale Italiana.

Ed è proprio Valentina a condurre l’evento, insieme alle e agli esponenti di diverse realtà, tra cui Dario Sebastio del Gruppo Trans – progetto Queerfit, Marco Ferrigno, presidente di Showdown Italia e Roberta Li Calzi, Assessora Sport e Bilancio del Comune di Bologna.

Per tutte le informazioni, scrivere a segreteria.ethnos@gmail.com oppure chiamare 3333763292

Clicca qui per il link all’evento Facebook.