Il Teatro del Lampadiere sarà il palcoscenico di una serata intensa e provocatoria, in cui il tema delicato del razzismo verrà esplorato senza mezzi termini. “Razzista, io???” è uno spettacolo ideato da Luca Romanelli e Daniela Marcolungo, che si propone di far luce sul rapporto dell’Italia con la diversità attraverso un viaggio storico e attuale, prendendo spunto dalle opere di Marco Aime e T. B. Jelloun.
L’evento, in programma venerdì 26 gennaio alle ore 21, è aperto ai soci ARCI e si terrà in via Bentini 20, Bologna. Un’occasione per riflettere sulle dinamiche della discriminazione razziale e dell’intolleranza, temi spesso evitati o minimizzati nella società odierna.
Zygmunt Bauman afferma che ogni società produce stranieri, ma in maniera unica ed irripetibile. Questa citazione è la chiave di lettura dello spettacolo, che si propone di esplorare le sfumature del razzismo italiano. La tendenza a negare la propria partecipazione a comportamenti razzisti è il punto di partenza, un’autoassoluzione che spesso oscura la consapevolezza.
“Io? Io non sono razzista… però…” è l’incipit che molti pronunciano quando si tocca questo argomento. La realtà, però, è che spesso non siamo consapevoli di quanto questi atteggiamenti siano radicati nella nostra quotidianità. La serata vuole essere uno specchio ironico su chi siamo e su come le forze sociali ed emotive guidino le nostre azioni.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3471702942 o visitare il sito web http://www.gruppob612.it.