image_pdfimage_print

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, mercoledì 19 giugno dalle ore 17.30 alle 19, Piazza Lucio Dalla di Bologna sarà il cuore pulsante di un evento speciale dedicato ai più giovani. La cooperativa Lai-momo, in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna cares, ASP Città di Bologna e gli enti gestori del Progetto SAI, organizza due laboratori di fumetto condotti dagli artisti Salvatore Giommarresi e Mirka Ruggeri.

I laboratori, gratuiti e pensati per due diverse fasce d’età, offriranno un’occasione unica per esplorare il mondo del fumetto e le sue potenzialità espressive.

Salvatore Giommarresi condurrà il laboratorio “Ogni valigia un viaggio” per bambini e bambine di 6-10 anni. Durante questa attività, i partecipanti saranno invitati a scegliere e disegnare oggetti da portare in un viaggio immaginario, stimolando la loro creatività e immaginazione.

Mirka Ruggeri, invece, guiderà il laboratorio “Superpoteri che cambiano il mondo” rivolto a ragazzi e ragazze di 11-15 anni. Dopo una breve introduzione su come nasce un fumetto, i giovani partecipanti saranno chiamati a ideare un personaggio dotato di un superpotere in grado di aiutare le persone in difficoltà. Questo esercizio mira a far comprendere loro le potenzialità del linguaggio fumettistico come mezzo per raccontare storie di solidarietà e cambiamento.

I laboratori sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata via email a l.bongiovanni@laimomo.it o telefonicamente al numero 3913661981. È richiesta la presenza dei genitori mentre i minori partecipano ai laboratori.

A seguire, alle ore 20, si terrà la presentazione del libro a fumetti “10 storie di accoglienza”, con la partecipazione degli autori per un firmacopie. Questo libretto, che sarà distribuito gratuitamente fino ad esaurimento copie, raccoglie storie segnalate da operatori e operatrici dell’accoglienza, raccontate dalla giornalista Alice Facchini e trasformate in vivaci fumetti da Mirka Ruggeri e Salvatore Giommarresi.