La Casa delle Associazioni al Baraccano, nel Quartiere Santo Stefano di Bologna, sarà il fulcro di due intense giornate dedicate alla riflessione e al dialogo sulla parità di genere nel mondo del lavoro. L’evento, intitolato “Che genere di cittadinanza – partiamo dal lavoro per costruire parità”, si svolgerà il 12 e il 13 aprile e ospiterà ospiti nazionali e politici per approfondire tematiche cruciali legate alle donne, al lavoro e alla parità di genere.
Organizzata da AICS Bologna in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, la rassegna fa parte del progetto “Think4future Labs” di AICS Bologna, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere e realizzare le pari opportunità, contrastando le discriminazioni e la violenza di genere.
Durante le due giornate di dibattiti e panel, si esplorerà il rapporto complesso che lega le donne al mondo del lavoro, affrontando temi come le discriminazioni, il gender pay gap e gli stereotipi ancora presenti nella società contemporanea. Particolare attenzione sarà riservata alle professioni culturali, sportive e della moda, settori in cui le disparità e le percezioni sbagliate sono ancora molto evidenti.
Si parlerà dei bisogni dell’imprenditoria culturale, un ambito spesso sottovalutato ma di grande valore sociale ed economico, in cui le donne trovano ancora ostacoli significativi. Saranno presenti anche le Presidenti dei Quartieri di Bologna, che condivideranno le loro esperienze in un contesto amministrativo attento alle pari opportunità e alla diversità.
L’evento prevede anche il confronto con le lavoratrici sportive, alla luce delle nuove tutele introdotte dalla recente Riforma dello sport. Un momento significativo sarà dedicato al mondo della moda, con il racconto di esperienze diverse: da un lato, l’impatto di grandi aziende sulle lavoratrici e sulla sostenibilità economica, e dall’altro, il valore delle piccole realtà imprenditoriali guidate da donne che abbracciano la sostenibilità, l’artigianato e l’unicità in contrasto al fast fashion dilagante.
Il programma prevede anche una sfilata finale, simbolo di unione e di forza nel perseguire obiettivi di parità e giustizia sociale. L’ingresso agli eventi è gratuito ma è necessaria la prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite al link.