image_pdfimage_print

Come ha potuto il popolo tedesco, una delle grandi nazioni della civile Europa, compiere il più mostruoso genocidio mai avvenuto? Tedeschi comuni pronti a brutalizzare e assassinare gli ebrei per loro stessa convinzione ideologica e libera scelta. Questi i responsabili dell’Olocausto, non solo SS o membri del partito nazista, ma uomini e donne di ogni estrazione sociale. Uno sconvolgente atto d’accusa quello de I volonterosi carnefici di Hitler, il saggio di Goldhagen che sarà letto su Zoom mercoledì 21 aprile alle 18, in occasione dell’Anniversario della Liberazione di Bologna. Una lettura scenica che, presentata da Teatro del Pratello e Biblioteca Borges del Comune di Bologna, sarà animata dalle voci di Fulvio Accogli e Maddalena Pasini, con interventi di Lorenzo Cipriani, Luca Alessandrini e Paolo Billi.

L’iniziativa è promossa nell’ambito di Voci, progetto intergenerazionale e interdisciplinare che ruota ogni anno intorno a un tema storico del ‘900 e che ha come tema dell’edizione 2021 il processo Eichmann, di cui ricorre il sessantesimo anniversario. La lettura sarà in replica domenica 25 aprile alle 9:30 su Radio Città Fujiko, in collegamento con il programma di attività del Pratello R’Esiste.

Per partecipare basta scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it oppure a teatrodelpratello@gmail.com per ricevere il link.
Per avere più informazioni sul progetto Voci >>.