image_pdfimage_print

Sarà inaugurata mercoledì 16 giugno alle ore 18 la mostra intitolata “Il cortile dei fanciulli”, un lavoro che documenta la presenza dei minori nel manicomio di Bologna nell’arco temporale che va dal 1811 al 1950.

La mostra si basa sul lavoro di ricerca sui materiali conservati nel fondo archivistico dell’ex-Ospedale Psichiatrico Provinciale “F.Roncati”, da cui emergono le storie di bambini e bambine in situazioni di disagio psichico e sociale. Emergono da queste storie i possibili percorsi riabilitativi e le basi che hanno portato alla teorizzazione della moderna neuropsichiatria infantile.

L’inaugurazione si terrà al Quadriportico “Roncati” in via Sant’Isaia 90 e saranno presenti Paolo Bordon, Direttore generale della Azienda USL di Bologna, Angelo Fioritti, Direttore DSM-DP Azienda USL di Bologna, Mariaraffaella Ferri, Vicesindaca metropolitana e Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi. Seguirà una lettura creativa curata da Roberto Vecchi Benatti con la partecipazione dell’associazione Leggio.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 16 luglio, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Per maggiori informazioni >> minguzzi@cittametropolitana.bo.it