image_pdfimage_print

Sabato 23 marzo si terrà un evento per celebrare l’naugurazione del Campus dei Campioni. Situato a soli due chilometri dall’uscita 13 della tangenziale, il Campus è il risultato tangibile del Bando di Riforestazione della Regione Emilia-Romagna, un progetto che mira a promuovere la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.

La festa, in programma dalle 15:00 alle 18:00, è l’occasione per inaugurare questo nuovo e significativo risultato. Il taglio del nastro sarà accompagnato da una serie di eventi che mettono in luce la complessità e la bellezza del Campus, ideato da Massimo Di Menna, docente universitario e patron del Gruppo Ingegneria Società Benefit.

Il Campus dei Campioni non è solo un bosco rigoglioso, ma una comunità dinamica e inclusiva. Presto sarà aperto un ristorante sociale gestito da persone fragili, mentre è già attiva una scuola parentale nel bosco, un’iniziativa educativa che porta i bambini alla scoperta della natura.

Tra le attrazioni del Campus, c’è anche un teatrino nel bosco, un luogo magico per spettacoli e incontri, dove la natura e la cultura si fondono armoniosamente. Numerose foto trappole disseminate nel perimetro catturano l’immagine di una fauna selvatica variegata, che trova rifugio in questo angolo di natura in città.

La festa del 23 marzo sarà un’opportunità per far conoscere il Campus a un vasto pubblico, con la presenza di autorità locali e esperti del settore. Durante il pomeriggio, ci saranno brevi conversazioni con esperti e ricercatori, seguite da attività per i più piccoli e per chiunque voglia partecipare.

Sarà possibile partecipare a una passeggiata nel bosco guidata dagli esperti del CEAS Ente Parchi Emilia occidentale, giochi con cavalli e cani, danze multiculturali, orienteering, caccia al tesoro, truccabimbi e molto altro ancora.

La festa è aperta a tutti, con ingresso gratuito.

Per saperne di più: https://campusdeicampioni.it