La Fondazione Le Chiavi di Casa onlus mette a disposizione panettoni e pandori per rendere il Natale più buono e solidale. La campagna di Natale 2020 offre prodotti di alta qualità che sostengono, al tempo stesso, i progetti della Fondazione. Questo momento storico è particolarmente difficile, ma i progetti di vita indipendente della Fondazione non si sono mai fermati, né durante il primo lockdown né adesso. Con l’aiuto di tutti le attività potranno proseguire.

È possibile scegliere tra 4 diverse offerte consultabili presso il sito della Fondazione nella sezione dedicata >>. Si può inoltre chiedere di consegnare i prodotti in contovendita e per le aziende possono anche essere personalizzati.

Il progetto ha lo scopo di creare nuovi spazi destinati a persone con disabilità e alle loro famiglie, che hanno intrapreso o vogliono intraprendere un percorso di vita indipendente. Nascerà in questi spazi “La Casa del Durante Noi”, un posto in cui ascoltare, crescere e vivere.
Per offrire eccellenza ai beneficiari dei servizi, è necessario prima di tutto che il personale della Fondazione disponga di idonei spazi lavorativi, in cui poter operare in sicurezza e accogliere le famiglie, rispettando la privacy di cui queste hanno diritto mentre parlano del loro vissuto. In questi nuovi spazi lavorativi, il personale della Fondazione, i volontari, i beneficiari e le loro famiglie potranno confrontarsi ed operare per progettare al meglio i passi futuri da compiere nel disegno di un progetto di vita indipendente.

Con l’obiettivo di dedicare la giusta attenzione alle famiglie, altri spazi attigui e adeguatamente allestiti rappresenteranno per i caregiver, familiari e genitori un punto d’ascolto in cui confrontarsi e ricevere aiuto e dove le famiglie già coinvolte nei progetti della Fondazione potranno essere strumento di aiuto per altri genitori.
Altri spazi saranno adibiti a laboratori e “palestre” di autonomie in cui acquisire e migliorare alcune abilità relazionali, lavorative e domestiche, necessarie per intraprendere un percorso di vita indipendente.
In una fase successiva, alcuni spazi saranno resi disponibili per l’attivazione di weekend di autonomie e di progetti abitativi innovativi. Questi spazi saranno disponibili per rispondere anche ad emergenze abitative, permettendo così a utenti della Fondazione, e non solo, di avere un luogo accogliente e sicuro in cui trovare ospitalità qualora la famiglia dovesse trovarsi in difficoltà per brevi periodi. Questi spazi saranno disponibili per supportare anche eventuali bisogni dei Servizi sociali del Comune di Granarolo dell’Emilia, qualora ve ne fosse la necessità.
Con queste premesse, nasce “La Casa del Durante Noi”.

Il progetto, previa concessione degli spazi da parte del comune della Città di Granarolo dell’Emilia, troverà la sua realizzazione al primo piano dell’ala sud del Borgo Servizi, in via San Donato 74/23 a Granarolo dell’Emilia, esattamente sopra i due appartamenti già in uso alla Fondazione per i progetti di vita indipendente.

Per conoscere la campagna e acquistare i prodotti visitare il sito dedicato >>.

Lascia un commento