image_pdfimage_print

Dal 17 al 25 ottobre si svolgerà la diciassettesima edizione della “Festa internazionale della Storia”, organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum
Università di Bologna e dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS) in collaborazione con associazioni, scuole e istituzioni.

“La storia siamo noi. Cambiamo il mondo ma il mondo cambia noi” è il tema di questa edizione che sarà quasi interamente online. Convegni, tavole rotonde, conferenze, interviste, visite guidate virtuali saranno trasmesse in streaming dal canale youtube della manifestazione,
dal sito e dalla pagina di facebook.

La Festa propone la storia attraverso i diversi settori delle attività e delle espressioni umane – l’arte, la musica, la letteratura, il teatro, l’alimentazione, il lavoro, la moda, lo sport – coinvolgendo studiosi, insegnanti, studenti e cultori e mobilitando innumerevoli risorse e istituzioni culturali (biblioteche, musei, associazioni, scuole, università). Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affrontano con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future.

Per i noti motivi emergenziali, l’organizzazione ha deciso di non svolgere il tradizionale Passamano per San Luca ma di rinviarlo, insieme ai conferimenti dei prestigiosi premi “Il portico d’oro-Jacques Le Goff” e “Novi cives: costruttori di cittadinanza” al 2021.
La Festa si aprirà comunque ricordando le diciassette edizioni del Passamano per San Luca, con una diretta tv.
La multiforme manifestazione a carattere nazionale e internazionale che ha reso Bologna “capitale della Storia” vanta diverse gemmazioni. Tra le grandi notività di quest’anno le “Feste” di Buenos Aires, Algeri e Civitavecchia. Oltre a confermarsi le edizioni di: Castel San Pietro Terme, Parma, Siviglia, Jaén, Murcia e Cahors.

Programma completo >>
Canale YouTube della manifestazione >>
Sito ufficiale >>
Pagina Facebook >>