XVII edizione della “Festa internazionale della storia”, per quest’anno quasi interamente online

Dal 17 al 25 ottobre si svolgerà la diciassettesima edizione della “Festa internazionale della Storia”, organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum
Università di Bologna e dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS) in collaborazione con associazioni, scuole e istituzioni.

“La storia siamo noi. Cambiamo il mondo ma il mondo cambia noi” è il tema di questa edizione che sarà quasi interamente online. Convegni, tavole rotonde, conferenze, interviste, visite guidate virtuali saranno trasmesse in streaming dal canale youtube della manifestazione,
dal sito e dalla pagina di facebook.

La Festa propone la storia attraverso i diversi settori delle attività e delle espressioni umane – l’arte, la musica, la letteratura, il teatro, l’alimentazione, il lavoro, la moda, lo sport – coinvolgendo studiosi, insegnanti, studenti e cultori e mobilitando innumerevoli risorse e istituzioni culturali (biblioteche, musei, associazioni, scuole, università). Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affrontano con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future.

Per i noti motivi emergenziali, l’organizzazione ha deciso di non svolgere il tradizionale Passamano per San Luca ma di rinviarlo, insieme ai conferimenti dei prestigiosi premi “Il portico d’oro-Jacques Le Goff” e “Novi cives: costruttori di cittadinanza” al 2021.
La Festa si aprirà comunque ricordando le diciassette edizioni del Passamano per San Luca, con una diretta tv.
La multiforme manifestazione a carattere nazionale e internazionale che ha reso Bologna “capitale della Storia” vanta diverse gemmazioni. Tra le grandi notività di quest’anno le “Feste” di Buenos Aires, Algeri e Civitavecchia. Oltre a confermarsi le edizioni di: Castel San Pietro Terme, Parma, Siviglia, Jaén, Murcia e Cahors.

Programma completo >>
Canale YouTube della manifestazione >>
Sito ufficiale >>
Pagina Facebook >>