image_pdfimage_print

Prendersi cura di un familiare con disabilità, malattie fisiche o mentali, può avere un notevole impatto su tutto il nucleo familiare, soprattutto su ragazzi in giovane età. Giovani caregiver sono appunto bambini e ragazzi che forniscono assistenza e sostegno a membri della propria famiglia con fragilità. Adolescenti che, facendosi carico delle diverse responsabilità che tali situazioni comportano, devono convivere anche con un importante peso emotivo, con ricadute su benessere, istruzione e vita sociale. È in questo ambito che è nato Together, progetto finanziato dal programma Erasmus+ e che offre gratuito sostegno a giovani caregiver di età compresa tra i 13 e i 25 anni. È proprio per la realizzazione di questa iniziativa che si terrà a partire da aprile il workshop organizzato dalla società cooperativa Anziani e non solo. Un breve percorso online che consisterà in 4 incontri di 90 minuti a cadenza settimanale.

Il workshop, che oltre ai ragazzi vuole coinvolgere anche i loro familiari, sarà soprattutto esperienziale, con diverse attività che avranno lo scopo di far riflettere i partecipanti sui vari aspetti connessi alla cura. Gli incontri mireranno, infatti, a ottenere una comunicazione positiva e aperta tra ragazzi e adulti, attraverso una serie di giochi pratici, e a sensibilizzare sul tema dei giovani caregiver e sulle conseguenze che il peso della cura può avere. Il workshop servirà, inoltre, a fornire informazioni su servizi di supporto e indirizzi utili.

Attraverso la condivisione di pensieri ed emozioni correlati all’attività di cura, il progetto Together offre quindi l’opportunità di riflettere sui propri vissuti e di instaurare un dialogo aperto e onesto, un percorso che potrebbe rivelarsi fondamentale per il proprio benessere e per quello della propria famiglia.

Per partecipare:
Telefono e Whatsapp: 3939096596
E-mail: info@giovanicaregiver.it