image_pdfimage_print

La forza delle donne e la lotta per la realizzazione e l’indipendenza, le situazioni di lavoro e precariato, i casi di violenza e femminicidio, ma anche gli stereotipi di genere e infanzia. Questi i temi principali e centro di discussione di Votes for Women 2021, la rassegna dedicata alle donne e organizzata dal Comune di Santarcangelo di Romagna e da FoCus-Fondazione Culture Santarcangelo. Dopo sei anni e cinque edizioni, l’Amministrazione comunale ha deciso quest’anno di rilanciare e ampliare l’iniziativa, affidandone il coordinamento all’Associazione Culturale Dry-Art. I prossimi incontri si terranno tra il 12 marzo e il 23 aprile e saranno trasmessi alle 18 in diretta sulle pagine Facebook di Dry-Art e del Comune di Santarcangelo.

Una serie di incontri online con ospiti importanti e diversi approfondimenti legati alla parità di genere, con particolare focalizzazione sul periodo che stiamo attraversando. La pandemia ha, infatti, reso più evidenti le problematiche legate alle disparità di genere, colpendo soprattutto le donne sul fronte economico, familiare e sanitario.

Questi i prossimi appuntamenti, coordinati da Chiara Cretella e con la partecipazione di Pamela Fussi, Vice Sindaca e Assessora alle Pari opportunità di Santarcangelo di Romagna: il 12 marzo si terrà Donne e precariato con Eloisa Betti, storica dell’Università di Bologna; il 26 marzo Femminicidi. Lo sguardo di chi resta, affrontati dal punto di vista delle famiglie delle vittime, con la fotografa Stefania Prandi e con la partecipazione di Isadora Angelini di Teatro Patalò; il 16 aprile Stereotipi di genere e infanzia, con la scrittrice e attivista Serena Ballista; il 23 aprile Donne e guerra in Emilia-Romagna, con Cinzia Venturoli, storica dell’Università di Bologna, e Giusi Delvecchio, Presidente dell’ANPI provinciale di Rimini.

Per partecipare basta collegarsi alla pagina Facebook di Dry-Art o a quella del Comune di Santarcangelo.

Per vedere il programma >>.