image_pdfimage_print

Arca di Noè e ASP Città di Bologna, in collaborazione con le associazioni Cassero LGBTI+ CenterIl Grande Colibrì e MIT Movimento Identità Trans, propongono il laboratorio Visioni in Transito, un percorso formativo per operatori dell’accoglienza e dei servizi sulla tematica dei migranti LGBTQIA+.

L’iniziativa si pone in continuità con la collaborazione già avviata e che ha fatto nascere nel 2021 il gruppo di lettura Letture in Transito. Per questo progetto il focus sarà incentrato sul cinema.

Il percorso è rivolto a cittadine e cittadini, attiviste e attivisti, operatori e operatrici dell’accoglienza e si compone di cinque incontri durante i quali Luca Nieri, attivista ed esperto di cinema, accompagnerà i/le partecipanti a confrontarsi, scontrarsi, andare a fondo e smontare le sequenze di cinque film.

Temi portanti della selezione dei cinque film saranno l’universo delle soggettività LGBTIAQ+ e il mondo delle migrazioni. Un transito fisico e mentale raccontato in un podcast a cura di Radio Alta Frequenza e con le illustrazioni di Lavinia Cultrera.

L’incontro di presentazione sarà il 30 marzo 2022, dalle 18.30 alle 20.00 sulla piattaforma Zoom. Durante l’incontro si formeranno due gruppi, sulla base delle esigenze dei partecipanti, uno in presenza e l’altro online. Il primo comincerà il laboratorio l’11 aprile e il secondo il 13.

L’iscrizione è gratuita ed è sufficiente compilare il form entro il 24 marzo 2022.

Per maggiori informazioni >>
Oppure contattare: valentina.tiecco@arcacoop.com o lucanieri@hotmail.com.