image_pdfimage_print

Nel contesto di un mondo sempre più digitalizzato, l’accesso ai servizi digitali è diventato un elemento cruciale per la piena partecipazione alla società. Per favorire l’inclusione di persone di origine straniera, il progetto europeo DigitALL4Migrants ha sviluppato una serie di videotutorial denominati “Servizi digitali:istruzioni per l’uso”. Questi video, ospitati sulla piattaforma Migrantools della cooperativa sociale Arca di Noè, sono progettati per semplificare l’accesso a servizi essenziali come l’iscrizione scolastica e l’identità digitale (SPID) o l’apertura di un account di Gmail.

Il progetto DigitALL4Migrants è il risultato della collaborazione tra il Consorzio l’Arcolaio, Kista folkhögskola in Svezia e Asociación Progestión in Spagna. L’obiettivo principale è fornire strumenti digitali mirati a facilitare l’accesso ai servizi digitali per persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo, mitigando così il rischio di esclusione nei processi di trasformazione digitale.

Le presentazioni, scaricabili per la consultazione in qualsiasi momento, forniscono dettagliate istruzioni per l’iscrizione scolastica, mettendo un particolare accento sull’uso del registro scolastico come strumento fondamentale di connessione tra famiglia e scuola. Ulteriori dettagli specifici per diversi gradi di istruzione possono essere reperiti attraverso i siti dedicati.

Per quanto riguarda l’identità digitale, i videotutorial non solo illustrano il processo di ottenimento dello SPID, ma forniscono anche indicazioni pratiche su questioni successive, come il cambio dati o il recupero della password. Un ulteriore video è dedicato alla creazione di un indirizzo e-mail, un’abilità sempre più richiesta ma non sempre familiare a tutte le persone.

Sebbene i videotutorial non possano coprire tutte le sfaccettature di questi argomenti complessi, sono concepiti per essere strumenti autonomi, pensati per guidare sia gli utenti finali che gli operatori dei servizi. L’obiettivo è fornire un supporto tangibile, agevolando il percorso di autonomia e integrazione per i cittadini di origine straniera in un ambiente digitale in continua evoluzione.

Per i video Servizi digitali.