image_pdfimage_print

Dal 15 al 20 novembre torna Politicamente Scorretto, la rassegna promossa dal Comune di Casalecchio di Reno, ideata dal Servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e con la partnership di tante associazioni del territorio, che quest’anno giunge alla sua XVII edizione. 

La cultura come unica “arma” degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità: questo è il messaggio e il cuore di una iniziativa che dal 2005 riunisce intellettuali, giornalisti, scrittori, performer, artisti, attivisti, personaggi di rilievo nazionale, istituzioni e cittadini in un unico luogo per testimoniare un impegno concreto, e quotidiano, al contrasto delle mafie e dell’illegalità attraverso i diversi linguaggi della cultura.

Il filo conduttore di Politicamente Scorretto 2022 è “Verità, Unica Ragione di Stato”. Un tema molto attuale che si collega alle stragi di Stato tra cui si ricorda quella del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna, fino al mistero della morte di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita, passando dal 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio (23 maggio e 19 luglio 1992) che ricorre quest’anno, senza mai dimenticare il disastro aereo dell’Istituto Salvemini di Casalecchio. Politicamente Scorretto 2022 vuole ricordare a tutti che non bisogna mai stancarsi di trovare la verità: un dovere e un impegno civile fondamentale che deve essere un faro per costruire un futuro migliore, giusto e solidale.

Programma completo su:
www.politicamentescorretto.org