image_pdfimage_print

“Dimmi – Diari Multimediali Migranti” è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto, contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

Tutti coloro che desiderano partecipare al concorso possono presentare: un racconto scritto, un video, un file audio, una raccolta di fotografie o disegni ma anche e-mail e cartoline. Il termine per l’invio delle storie è il 30 aprile 2021.
Oppure una narrazione composta anche da più materiali tra quelli elencati. Si può, per esempio, inviare un racconto arricchito da disegni, oppure raccontare la propria esperienza a voce in un file audio, assieme a delle fotografie. L’importante è che sia una storia personale, raccontata in prima persona, senza modifiche o correzioni. Se si scegliesse di raccontare la propria storia nella propria lingua di origine, bisogna allegare una traduzione in italiano al momento dell’invio.

I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 37° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2021. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le storie che saranno inviate, quelle vincitrici e non – verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo.

Per partecipare compilare e firmare il modulo di partecipazione >>. Inviarlo insieme alla propria storia all’indirizzo info@dimmidistoriemigranti.it.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento del concorso >>.