image_pdfimage_print

La rassegna interdisciplinare “Spore” prende forma come un’ampia panoramica dell’esperienza diasporica, esplorando le sfumature artistiche, culturali e politiche ad essa legate. Questo progetto nasce da una collaborazione pluriennale tra Kilowatt e Cefa Onlus, durante la quale le Serre dei Giardini Margherita hanno dedicato una programmazione speciale al vasto tema delle culture migranti e delle identità intersezionali.

La rassegna di “Spore” è affidata a Wissal Houbabi, poetessa, artista e scrittrice italo-marocchina. Attraverso l’identificazione della “Diaspora” come concetto di dispersione o invasione, il titolo “Spore” è stato scelto per meglio descrivere questa realtà: le spore rappresentano la capacità di contaminarsi e rigenerare futuri possibili.

La rassegna si svolgerà presso le Serre nel periodo tra luglio e settembre 2023 e sarà composta da otto appuntamenti, che accompagneranno il pubblico nell’esplorazione, attraverso il linguaggio dell’arte, di cosa significhi “immaginare al di là di ciò che viviamo”.

“Spore” ospiterà artisti emergenti che vivono in Italia e provengono dal bacino del Mediterraneo, dalla Francia e dagli Stati Uniti. Queste nuove voci indagheranno l’arte da una prospettiva radicale, interrogando il punto di vista di coloro che hanno vissuto o sperimentato sulla propria pelle le tematiche legate alle migrazioni e al razzismo strutturale.

Al seguente link è riportato il programma della rassegna, con tutti gli eventi a ingresso libero:
https://leserredeigiardini.it/spore-tenerezza-radicale/