image_pdfimage_print

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre al Nuovo Cinema Nosadella di Bologna e negli spazi dell’adiacente Giardino Lorusso (via dello Scalo 21, via Lodovico Berti 2/7), si svolgerà la sedicesima edizione del festival internazionale di cinema lesbico Some Prefer Cake. Sarà dal 23 settembre al 3 ottobre, invece, la versione online del festival, con la possibilità di vedere in streaming da tutta Italia sulla piattaforma indipendente openddb.it una selezione dei film in programma.

Some Prefer Cake anche quest’anno celebra la ricchezza del cinema lesbico, proponendo 29 produzioni indipendenti da tutto il mondo che, attraverso una varietà di generi e linguaggi affrontano temi di grande attualità: le questioni di genere legate allo sport, il diritto all’aborto e all’autodeterminazione, la resistenza delle donne palestinesi, la violenza di genere.

Tre giorni di cinema ma non solo. Alle proiezioni si accompagneranno incontri con le registe, presentazioni di libri, stand-up comedy, arte e performance, musica e socialità.
Quest’anno il festival accoglierà sei registe (da Grecia, Germania, Austria e Italia), porterà sul grande schermo la prima nazionale del film spagnolo In the company of women, e ospiterà il concerto live di Sara Santi, voce del duo elettro-pop Queen of Saba.

Il festival è organizzato dall’associazione Luki Massa Aps, con la direzione artistica dell’agenzia Comunicattive e il coordinamento di Teresa Sala. Fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, ed è sostenuto dal Comune di Bologna nell’ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+ nella città di Bologna 2022-26, dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission e dal Master Gemma in Studi di genere e delle donne dell’Università degli Studi di Bologna, con la sponsorship di Berberè Pizzeria.

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli. I sottotitoli saranno anche nei film in lingua italiana, per renderne accessibili i contenuti alle persone sorde. Gli incontri avranno la traduzione simultanea in LIS per garantirne la fruibilità alle persone sorde segnanti. Tutti gli spazi del festival sono accessibili alle persone in sedia a rotelle.

Programma completo su https://someprefercakefestival.com