image_pdfimage_print

L’Istituto di Montecatone e la Fondazione Montecatone Onlus promuovono la seconda edizione del concorso letterario “Sempre io 2022″, rivolto a chi ha vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza di un ricovero in Istituto.

L’idea è di usare la scrittura come forma di medicina narrativa, poiché scrivere durante l’esperienza diretta o indiretta di questo percorso di cura significa rimettere insieme la propria esistenza.

Il concorso è suddiviso in tre sezioni: racconto breve, poesia (anche dialettale) e racconto-intervista: quest’ultima categoria, che rappresenta la novità del 2022, riguarda la trascrizione di un racconto autobiografico a cura di una terza persona. La segreteria del concorso è disponibile per facilitare la ricerca di un “intervistatore” tra i volontari disponibili a tale scopo.

Chi intende partecipare dovrà inviare gli elaborati per email a sempreio@montecatone.com o in cartaceo (per posta) a Segreteria del Concorso Letterario SEMPRE IO: Montecatone Rehabilitation Institute, via Montecatone 37, 40026 Imola (BO). Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2022.  Gli elaborati possono non essere scritti dal protagonista della storia, ma anche da un parente, un amico, un volontario, un operatore.

La graduatoria sarà definita, con giudizio insindacabile, da una Commissione giudicatrice composta da esperti e/o docenti nominati dall’Istituto. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 5 settembre 2022 presso l’Ospedale di Montecatone, in occasione della Giornata mondiale delle persone con lesione al midollo spinale.

Per maggiori informazioni >>