image_pdfimage_print

Lo spazio espositivo QR photogallery, nel quadriportico dell’ex Ospedale Roncati (via Sant’Isaia, 90), il 24 giugno alle ore 18 ospita l’inaugurazione della mostra di fotografia “Sei bella da morire. Foto e storie che raccontano la violenza sulle donne”, promossa dall’associazione Terzo Tropico-APS e realizzata dalle socie e dai soci dell’associazione romana Ikonica.

La mostra nasce da un’idea di fotografia che sappia e possa essere in grado di farsi potente veicolo sociale di idee e sentimenti, storie e sensazioni, avvicinando così ancora di più il pubblico a un tema delicatissimo come la violenza sulle donne.

Un progetto fotografico che guarda alla realtà vera, cruda, che racconta di una donna uccisa ogni tre giorni – a volte anche con i bambini – da mariti e fidanzati violenti. Angelo Franceschi, uno dei soci fondatori di Ikonica e docente di fotografia all’interno dell’associazione, sottolinea il fatto che l’idea di “Sei bella da morire” sia nata in primis proprio dalla sua lunga esperienza diretta vissuta, nel suo lavoro di fotoreporter, a contatto con casi di femminicidio: un lavoro collettivo che ha visto l’adesione di tanti che vuole restituire massima libertà espressiva ai soggetti rappresentati, oltre ad essere attento alla sensibilità di ogni fotografo.

Una mostra contro la violenza di genere, ma anche un’occasione per raccogliere fondi per sostenere associazioni che tutelano e assistono donne vittime di violenza.

La mostra è a ingresso libero e gli scatti rimangono esposti fino al 23 luglio.

Gli orari di apertura sono:
da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 19;
sabato dalle ore 9 alle ore 14.