image_pdfimage_print

Dopo lunghi mesi di attesa e rinvii, le numerose attività in presenza possono ripartire. VolaBO ha quindi attivato il percorso formativo per diventare amministratore di sostegno volontario. E’ ripartita, infatti, la campagna promozionale “Scrivi una bella storia, diventa Amministratore di Sostegno Volontario”, nell’ambito del progetto SOStengo!, rivolta alla ricerca di cittadine e cittadini che si rendano disponibili a rivestire l’importante ruolo di Amministratore di Sostegno Volontario. 

Il percorso formativo permetterà di approfondire le tematiche relative all’amministrazione di sostegno e acquisire gli strumenti necessari per svolgere tale ruolo.
Il corso Diventare Amministratore di Sostegno si svolgerà presso VolaBO, via Scipione dal Ferro 4, Bologna. È previsto un ciclo di 6 appuntamenti, dal 21 ottobre al 3 dicembre, con l’obiettivo di far conoscere, alle persone interessate a intraprendere questo tipo di volontariato, la panoramica completa delle diverse dimensioni che compongono l’amministrazione di sostegno: motivazionale, giuridica, relazionale, sociale e comunitaria.

“SOStengo!” è un progetto dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi fin dal 2011 ed è volto promuovere tra i cittadini la conoscenza della normativa relativa all’amministrazione di sostegno, legge 6/2004, che ha la finalità di tutelare con la minore limitazione possibile della capacità di agire le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente. L’istituzione offre anche il servizio di supporto all’opera degli amministratori volontari oltre che di informazione e divulgazione della normativa.
Coloro che non hanno autonomia nella propria vita necessitano di un aiuto concreto. Tutti i cittadini possono diventare amministratori di sostegno, figura tanto indispensabile in alcune situazioni. Diventarlo significa non solo provvedere all’assistenza ma anche poter dare voce a coloro che ne hanno bisogno supportandoli in quegli adempimenti che consentiranno loro una migliore qualità di vita, più dignità e diritti.

Programma completo del corso >>.
Per iscriversi compilare il seguente form >>.

Per tutti coloro che fossero interessati alla tematica ma volessero qualche informazione aggiuntiva in merito al ruolo dell’amministratore di sostegno, prima di intraprendere il percorso formativo, è disponibile online un articolo di approfondimento sull’argomento sul sito di VolaBO >>.