image_pdfimage_print

E’ partita la prima edizione di Roadmap to Inclusion, la rassegna estiva di Arca di Noè che racconta la disabilità attraverso modalità e prospettive inedite, diventando luogo e spazio di incontro, riflessione e scoperta per tutta la cittadinanza.  

Da maggio a settembre 11 incontri che racconteranno questo cosmo, condividendo con la cittadinanza attività svolte in territori meno conosciuti, varcando la soglia di un laboratorio socio-occupazionale, un birrificio sociale o l’abitazione di una persona con disabilità. 

Il Fuori Orsa Moline e il Fuori Orsa DLF ospiteranno la rassegna diventando luoghi di incontro e scambio attraverso mostre, incontri con autori e autrici in merito a sessualità, tempo libero, arte e sport, racconti di storie di accoglienza, laboratori, cinema e cene con piatti reinterpretati che parleranno di inclusione. 

Inoltre, insieme all’Associazione Salvaiciclisti Bologna, si percorrerà in bicicletta un tratto di Ciclovia del Sole a San Giovanni in Persiceto, non solo un percorso di 50 chilometri da attraversare ma anche di storie d’autonomia e dove a ogni tappa si ascolteranno i racconti di chi vive quotidianamente le attività di Arca di Noè portate avanti sul territorio. 

Gli incontri tematici saranno raccontati dal media partner Radio Alta Frequenza e durante le serate saranno previste degustazioni dei prodotti del Birrificio Vecchia Orsa, progetto sociale di Arca di Noè. 
Roadmap to Inclusion fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. 

Il programma completo >>