image_pdfimage_print

“Re-Agire. Nuove energie per la partecipazione, oltre gli shock della pandemia e della guerra”.
È questo il titolo dell’edizione 2022 del Festival della Partecipazione, di nuovo a Bologna dal 24 al 26 giugno.

Quest’anno, la settima edizione del festival ha come obiettivo il porsi come luogo di ri-attivazione dei meccanismi che favoriscono una partecipazione civica attiva e cosciente dei meccanismi della democrazia e del ruolo fondamentale dei cittadini nella costruzione del futuro.
Il festival è anche un’ottima occasione per ripensare e rimettere in discussione lo status quo del Paese, partendo dalle debolezze emerse in vari ambiti (dall’ambiente alla cultura, dalla sanità alle questioni sociali) messe in evidenza e acuite tanto dalla situazione pandemica quanto dalla guerra.

Movimenti, reti mutualistiche e organizzazioni civiche, oltre a esperienze collettive e di comunità: tutti sono pronti a reagire e a parlarne insieme, affinché si diano al meglio le risposte ai bisogni del singolo e della comunità in uno scambio continuo con le politiche e i servizi, anche futuri.
Il festival sarà una tre giorni che vedrà più di trenta eventi a Palazzo D’Accursio tra laboratori, conferenze e dibattiti, ai quali non mancheranno di aggiungersi anche eventi aggregativi e a sfondo artistico.

Il Festival della Partecipazione è promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

L’ingresso agli incontri è libero ed è consigliata la prenotazione.

Clicca qui per iscriverti agli eventi
Il calendario completo delle tre giornate è disponibile a questo link.