image_pdfimage_print

È stata una grande festa quella che si è tenuta sabato 18 dicembre al TPO con Rap-presentati, la quarta edizione del Festival delle Nuove Generazioni Italiane organizzato da Next Generation Italy. Durante la serata si sono alternati dibattiti e performance, momenti di socialità e di riflessione, divertimento e condivisione.

Ad aprire l’evento il talk moderato da Ali Tanveer con Ouidad Bakkali (presidente del consiglio comunale di Ravenna), Antonella Bundu (capogruppo gruppo consiliare sinistra progetto comune di Firenze), Siid Negash (consigliere comunale di Bologna) e Yassine Othmane (consigliere comunale con delega di Fermignano).

I relatori e le relatrici hanno riflettuto insieme su quanto sia sempre più necessaria una rappresentanza di tipo politico e sul ruolo delle istituzioni. Siid Negash ha sottolineato l’importanza di un continuo dialogo tra “dentro e fuori”, tra la strada e le istituzioni, per riuscire a portare avanti l’obbiettivo di rappresentare il più possibile tutte e tutti.

Perché la rappresentanza, ha ricordato Ouidad Bakkali, può e deve essere interpretata come luogo di convergenza o come il «punto in cui si condividono le cose che abbiamo in comune provando a vivere la pluralità».

Non sono mancati spunti di riflessione offerti dalla condivisone di percorsi e storie personali, con gli interventi di Pamela Noutcho Sawa (campionessa di pugilato), Sumaia Saiboub (content creator e digital specialist), Hadir Rashed (make up artist) e Surani Himasha Weerappulige (casting e production mentee).

Dopo la cena a base di cous cous proposta dalle Brigate di mutuo soccorso si sono alternati sul palco i musicisti e le musiciste Tommy Kuti, Sblanc
Shaqhanubi, Asja, Samir Zouhair, LilMty
in un concerto live che ha concluso la serata.